Il libro “Lupi e Uomini” di Barry Lopez è stato definito dal New York Times il più bel libro mai scritto sui lupi, si tratta di un’affermazione importante ma sacrosanta.
RECENSIONE
Infatti questo libro è un capolavoro che riesce a raccontare in sole 300 pagine tutte le sfaccettature di questo animale incredibile: dalla biologia e dal comportamento dell’animale, alla storia della convivenza tra uomo e lupo, fino ai significati che le varie civiltà umane gli hanno assegnato.
Uno sguardo attento e scrupoloso quello di Lopez che indaga i comportamenti dei lupi americani nel loro habitat riuscendo a coglierne l’essenza selvaggia e fiera.
Un viaggio lungo secoli che racconta la storia di una difficile convivenza tra lupi e uomini. Una narrazione che diventa purtroppo un terribile elenco di tremende persecuzioni perpetrate ai danni di questo bellissimo animale. Racconti e storie che oggi fanno accapponare la pelle e che descrivono la cattiveria e l’ignoranza dell’essere umano che fu.
Ma è anche un racconto psicologico perché indaga in maniera approfondita il nostro bisogno di controllo sul mondo che ci circonda e di come le varie civiltà umane hanno riempito questo animale, così simile a noi e allo stesso tempo così diverso, di significati allegorici.
Questo libro è un affresco chiaro e preciso del lupo e di come è stato visto e descritto dagli esseri umani nelle favole, nei racconti e nella mitologia.
Ma è anche un grido di resilienza e speranza per il futuro che si prospetta caratterizzato da una pacifica convivenza tra questo bellissimo animale e l’uomo.
DOVE ACQUISTARLO
Un libro che non può mancare nelle librerie degli appassionati di natura e di lupi e che va gustato pagina dopo pagina, perché è difficile resistere al fascino selvaggio di questo incredibile animale. Viva il lupo allora! Clicca qui per vedere l’anteprima su Amazon.
Buona lettura e buon fototrappolaggio!