Interazioni e convivenza tra cervi e cinghiali

La convivenza tra cervi e cinghiali

Sono sempre molto interessanti le interazioni tra specie diverse. Grazie al fototrappolaggio naturalitisco si possono vedere e studiare in maniera del tutto naturale, senza interferenze umane.

Mi è capitato varie volte nella mia attività di fototrappolaggio di riprendere interazioni tra specie diverse. In particolare tra cervi e cinghiali.

La prima volta mi è capitata al termine della stagione dei bramiti 2018. Un gran bel maschio di cervo stava riposando in una radura a pochi metri dalla fototrappola, quando una bel branco di cinghiali è passato in mezzo, tra lui e la fototrappola che naturalmente ha ripreso questa scena emozionante. Eccola:

Notare il cinghiale che chiude il branco che ha il pelo dritto, sicuramente non era totalmente d’accordo di passare di fianco al cervo.

Il cervo rimane impassibile, sicuro di se, sposta semplicemente lo sguardo sui cinghiali che passano accanto a lui.

Un anno dopo riprendo una scena analoga, ma l’esito finale è molto differente.

Si vedono prima due cerve con un cerbiatto in allarme per l’arrivo di qualche animali e poi si vedono fuggire spaventate.

Subito dopo arriva un bel esemplare di cinghiale, seguito dal suo branco.

Questa volta il risultato finale è diverso e per precauzione le cerve lasciano libero il passaggio verso il fiume ai cinghiali. A valle infatti a poche centinaia di metri scorre un fiume.

Spero che questi due video ti siano piaciuti. Grazie per la lettura!

Condividilo sui social

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Ti potrebbe interessare:

Rimani in contatto